Come foglie sugli alberi
7 Febbraio 2020Angolino del 7 Febbraio 2020
7 Febbraio 2020
Spiriti della nostra terra.
A
ddentriamoci nel misterioso mondo delle creature incorporee che popolano ville, castelli, fortezze e luoghi isolati nella meravigliosa cornice del lago di Garda. Soldati austriaci, pirati, nobili fanciulle e personaggi famosi come Claretta Petacci e Gabriele D'Annunzio pare si aggirino ancora nelle notti nebbiose tra le mura delle dimore che li avevano ospitati in vita.
Storie e leggende di fantasmi attorno al lago di Garda è il frutto di una meticolosa ricerca bibliografica, di sopralluoghi in posti più o meno spaventosi o impressionanti, di interviste ai "vecchi del paese" che spesso per superstizione sono poco avvezzi al rilasciare informazioni su spiriti, demoni e leggende.
Il libro di passa in rassegna molte località benacensi, fra cui Peschiera del Garda con i suoi molteplici misteri, Desenzano, Sirmione, Monzambano, Ponti sul Mincio, Valeggio sul Mincio, San Martino della Battaglia, Solferino e molti altri...
„Ebbene appena oltrepassata quella porta, trovarono le scarpine in velluto rosso della prima bambina defunta e sulla sabbia le impronte di esse, da allora di questo fatto è rimasta memoria solo nei discorsi di chi ha avuto parenti coinvolti nel fatto e si evita di parlarne, gli stessi nuovi proprietari non vogliono che tale racconto sia troppo palesato, ed è per questo che nel mio scrivere son stato sul vago per luogo, persone e date...”